La Er.S.Ma. Srl accompagna i nuovi imprenditori in numerose attività finalizzate all’ avvio della loro impresa. Si promuovono progetti per il finanziamento start-up, supportati dalla redazione di un Business Plan, al fine di garantire, principalmente ai giovani, delle risorse con tassi di Interesse agevolato (ad es. i programmi nazionali: Selfiemployment e Yes I Start Up). La nostra società si occupa della nuova azienda fin dalla costituzione, adempiendo a tutti gli obblighi necessari per l’inizio dell’attività (es. Apertura P.Iva, Firma Digitale, Comunicazioni agli Enti Assicurativi e Previdenziali ecc.) fino alla gestione della contabilità del lavoro e fiscale, assistendoli anche in eventuali contenziosi tributari.

Yes i start up: La Er.S.Ma. Srl è soggetto attuatore della nuova misuta Yes, I Start- Up. L’ Obiettivo del progetto è quello di promuovere e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità dei giovani NEET attraverso un’attività formativa, preparatoria e di accompagnamento, finalizzata all’accesso alla misura del Fondo SELFIEmployment. L’azione formativa deve consentire al NEET di acquisire le conoscenze di base per la creazione e la gestione di un’attività imprenditoriale ed in particolare per la corretta redazione del business plan anche ai fini della presentazione della domanda di finanziamento. Sono previste 80 ore di formazione gratuita erogata dai consulenti della Er.S.Ma. Srl, di cui 20 dedicate alla formazione tecnico-specialistica e alla redazione del Business-Plan.

Selfiemployment: Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha istituito il “Fondo Rotativo Nazionale Selfiemployment” al fine di incentivare l’autoimpiego di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro. Il Fondo prevede dei finanziamenti agevolati, fino a 50.000€ in favore di iniziative di autoimprenditorialità promosse da giovani NEET a tasso zero, non è richiesta alcuna forma di garanzia e sono restituibili in 7 anni. NEET sono giovani che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani, che hanno un’età compresa tra 15 e 29 anni, privi di un’occupazione, non inseriti in percorsi di studio o formazione e residenti nel territorio nazionale. La Er.S.Ma. Srl mette a disposizione i propri collaboratori e le proprie conoscenze al fine di supportare i giovani alla presentazione delle istanze per l’iscrizione al programma Selfiemployment.

Redazione business plan: Il business plan è uno dei documenti di maggiore importanza nel processo di costituzione e di sviluppo di un’impresa, esso contiene le linee guida in grado di supportare le decisioni dell’imprenditore. All’interno del documento si presenta l’azienda: principalmente la mission aziendale, i punti di forza, i soggetti che ne compongono il management. È fondamentale descrivere con molta attenzione il progetto imprenditoriale, focalizzando l’attenzione sui beni che si andranno a produrre o sui servizi che si andranno ad erogare, spiegando i motivi che hanno spinto a mettersi in proprio, gli obiettivi che l’azienda si è posta e i mezzi e gli strumenti che userà per raggiungerli.


Sede Legale e operativa:
Zona Industriale Centro Servizi Asi
90018 - Termini Imerese - Tel 0918140980
Succursale:
Viale Strasburgo, 195
90146 – Palermo - Tel 0916883488